Apart è il nuovo documentario di Gosha Rubchinskiy
Uno sguardo schietto sulla cultura giovanile russa
07 Marzo 2017
Più che un cortometraggio, uno sguardo schietto sulla cultura giovanile russa, quella "post-sovietica", che, ultimamente, in Occidente è diventata sinonimo di un trend modaiolo.
Apart è il film di nove minuti diretto da Papaya Dog che racconta la vite di tre giovani che si stanno preparando per la sfilata FW17 Gosha Rubchinskiy: un'esplorazione attraverso la moda su ciò che significa essere un giovane nella Russia moderna. I protagonisti di questo progetto video sono Ivan Shemyakin, di Divnogorsk, in Siberia, che occupa il tempo esplorando edifici abbandonati e in rovina nella sua città; Andrey, un sedicenne di Kasnodor che passa le sue giornate portando a passeggio il suo cane e Kirill Krasnov, artista di graffiti di Kaliningrad. I tre parlano delle loro aspirazioni, dei loro sogni, dei luoghi in cui vivono, sorseggiano tè e dove si affacciano dalle finestre per ammirare Kaliningrad, il luogo scelto da Rubchinskiy per presentare la sua collezione.
Nel backstage questi modelli, insieme ad altri accomunati dallo stesso viaggio attraverso l'intera ex Unione Sovietica, disegnano in modo crudo e nitida la silhouette della Russia giovane e contemporanea.