Streetstyle designers, focus on: Daizi Zheng
February 27th, 2010
"I personally think as a designer that we should take responsibility of what we design"
I nostri lettori più fedeli ricorderanno di certo il fantastico telefono Nokia ricaricabile con una lattina di Coca-cola. Il progetto era figlio di una giovanissima designer cinese Daizi Zheng. Daizi è oggi qui con noi e si racconta in esclisiva su NSS.
Ciao Daizi, raccontaci cosa ha fatto si che tu diventassi una designer.
Per natura amo disegnare e tutte le cose artigianali, sapevo di voler diventare una designer sin da quando giocavo con i vestiti della mia barbie. Mio padre ha contribuito con i suoi studi di arte ad influenzarmi ulteriormente. Ho imparato sin da piccola a disegnare e dipingere. Quando all'età di 16 anni venni a studiare la lingua in inghilterra, il direttore del corso di arte del college vide i miei lavori e mi suggerii di iscrivermi al corso di arte. Quello fu il punto di inizio della mia carriera come designer.
Dove hai studiato design?
Quando ero al liceo ho studiato arte e tecnologia del design, al college sono poi passata al Central Saint Martins College of Art and Design
La tua prima creazione?
La primissima cosa che ho disegnato è stata una bottiglia per Adidas (non un reale cliente), quando ero al liceo
Quale delle tue crezioni ti rende piu fiera?
Direi il telefonino ecologico creato per Nokia; Sicuramente è il mio progetto piu ricnosciuto, inoltre è un beneficio per la società e per l'ambiente
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Ho da poco avviato il mio studio in Cina, se questo può dirsi un progetto, inoltre progetterò una vasca per il bagno per un' azienda cliente tedesca
Qual'è la differenza principale tra il design occidentale e quello orientale secondo te?
Immagino il modo di pensare
Tu sei cosi giovane ma hai già collaborato con brand importanti come Nokia e Alessi, cosa vuol dire per te?
Il nostro college ha procurato tali contatti e fatto si che potessimo collaborare con brand cosi grandi, noi comunque abbiamo bisogno di lavorare duro per capire l'essenza stessa del brand per il quale si lavora
Cosa pensi della tendenza al green-design?
Penso che in quanto designer abbiamo la responsabilità di ciò che disegnamo; è essenziale comunque creare qualcosa di bello e che sia bello anche da usare.
Qual'è lo stile della tua casa?
Semplice ed ordinato
Quali sono i tuoi designer preferiti?
Antoni Gaudi, Achille Castiglioni, Nauto Fukasawa per citarne alcuni
Grazie Daizi.
Grazie a voi!
What made you want to become a designer in the first place?
I just naturally love drawing and handcraft stuff. I knew I wanted to be a designer since I was playing my Barbie doll’s costumes. My dad use to study art when he was young, he is the one who influenced me since then. I use to learn drawings and paintings since I was little. When I came to UK to study language at 16, the art course director accidentally saw my drawings then suggested me to join the art course in the college, that is my starting point in the art and design career.
Where did you study design?
I studied product design in Central Saint Martins College of Art and Design. When I was in high school, I studied Art and Design Technology as well.
What was the first thing you designed?
The very first thing I designed was a sports perfume bottle for Adidas( not a real client) in my high school.
Which design of yours are you most proud of and why?
I would say my Nokia Green Phone design; this is the design mostly being recognized and really benefit the environment and the society.
Which are your next projects?
I have just started my own studio in China, so if that can be called a project. Also I may design a bathtub for a German company later on.
What do you think is the main difference between occidental design and oriental design? (if there are any)
I guess the way of thinking.
You are so young, what means for you to collaborate with such important brands as Nokia and Alessi?
Our college arranged such collaborations, I feel very honored to design things for with such famous brands. That means we need to do more works to understand the brand itself.
What do you think about this new wave of green-design?
I personally think as a designer, we should take responsibility of what we design. It is essential for us to design something beautiful, and also beautiful to use.
Tell me about your design style at home?
Simple and ordinary
Which designers do you most admire?
Antoni Gaudi, Achille Castiglioni, Nauto Fukasawa
Thanks Daizi!
Thank you!