Browse all

From candy to career - Collar Trend

From candy to career - Collar Trend

Il colletto evoca subito scenari ben precisi nell’immaginario comune, scenari che paradossalmente uniscono le figure infantili con quelle adulte, in una linea di continuità che va dal grembiule di scuola all’austerità della divisa formale da lavoro. Da Louis Vuitton a Miu Miu il collar si isola e diventa un dettaglio personale e autonomo rispetto alla camicia, dando brio e carattere anche agli outfit più basic. I trend punta più che altro su una rivisitazione continua del colletto come tratto reiterato della vita di una donna. Viene ripreso il cosiddetto peter pan collar, che con quell’aria fresca e bon ton (spesso associato ai colori pastello) richiama il tipico colletto tondo da bambina.

Lo stesso colletto assume però una diversa sfumatura una volta al liceo, in cui la camicia, abbottonata di tutto punto, distingue gli ormai adottati geek della filmografia americana. Un filone di tendenza riprende il look da “secchione” corredandolo di occhiali dalle montature spesse, maglioni over girocollo, senza rinunciare alla personalizzazione: borchie, pietre, paillettes (e perché no, un rossetto rosso) rendono lo stile grintoso e ironico.

Il colletto accompagna la donna fino all’età matura, in cui diventa una finitura apprezzabile della "donna in carriera". Colletti rigidi e inamidati, da Cèline a Jil Sander, le linee si fanno pulite e la donna, castigata ma sexy, ammicca allo stile mascolino. Un boyish style che da alla donna un carisma da uomo, ricalcando il consumato, ma sempre affascinante, trend androgino.

 

In the collective imagination the collar recalls very clear images which are linked over time from the school uniform to the more austere working suit. From Louis Vuitton to Miu Miu the collar becomes a personal detail, giving liveliness and originality even to very basic outfits. Different trends have claimed ownership on the collar, by continuously revisiting its meaning as a particular feature of women's lives.

The so-called Peter Pan collar, with its freshness and bon-ton look (often associated to pastel tints) recalls the typical little girl's round collar. The geeks botton up look become punchy and sarcastic by adding studs, stones and sequinses.

The collar becomes a significant detail for the businesswoman: the boy-look for a woman with a manly charisma requires more rigid and stiff collars, which recalls the always fascinating, androgynous trend.