Fashion muse: Ilanka Verhoeven a.k.a. Fashion Nerdic
July 3rd, 2010
Ilanka Simoné Verhoeven è una ragazza di 18 anni. Non sembrerebbe, a dire il vero, nè guardando le sue foto - il suo fisico praticamente perfetto, le espressioni forti e gli sguardi in camera sicuri, il viso ovale reso particolare dal taglio mohicano – né leggendo le risposte che mi ha dato quando la ho intervistato. Risposte mature, articolate e decise, che hanno reso per me davvero un piacere stabilire un contatto con questa fashion blogger che viene dai Paesi Bassi, e che ameremmo avere qui con noi come è successo con la musa che l’ha preceduta, la nostra amica Anna Bu.Per ora ci accontentiamo di averla come musa del mese…a voi, Ilanka…
1. Cos’è lo stile per te?
Lo stile riguarda la sperimentazione. Si ha abbastanza coraggio per indossare ciò che piace, non ciò che la gente vuol vedere. Anche se si seguono i trend si è capaci di dar loro un tocco personale.
2. Quali sono gli oggetti che son sempre nella tua borsa e senza i quali non esci?
Vado in giro sempre con borse diverse così tendo a dimenticare le cose. Però non lascio mai la mia casa senza il portafogli, l’agenda, il lipgloss, chewing gum ed il mio Blackberry. Porto con me anche uno o due fashion magazines, perfetti per passare il tempo durante i viaggi.
3. Quali sono i tuoi stilisti preferiti?
In linea di principio non mi affeziono ad uno specifico stilista, ma un designer che non mi delude mai è Chloe. Ogni sua singola collezione è puro amore. Silhouttes forti, femminili, versatili e chic. Quest’anno Philip Lim e Emanuel Ungaro mi hanno fortemente ispirato. Entrambi hanno usato molti colori nelle loro collezioni estive 2010, ed entrambe sono collezioni molto femminili.
4. Quali sono le tue modelle preferite?
Abbey Lee è decisamente un’icona per me. Adoro le sue espressioni forti, i suoi zigomi e gli occhi.
5. Il tuo outfit perfetto per il giorno.
Di giorno per me è importante la comodità. Tuttavia, voglio avere un bel look. Il più delle volte scelgo pezzi basic e ci lavoro sopra. Di giorno tendo a preferire colori chiari, quindi direi che il mio outfit perfetto per il giorno comprende un paio di jeans comodi, un body bianco, una collana importante ed un giubbino di denim chiaro. Perfetto per correre fuori casa e sentirmi comunque carina.
6. Il tuo outfit perfetto per la notte.
Adoro i colori, quindi sarebbe sicuramente un outift molto colorato. Quando esco adoro indossare vestitini e gonne. L’outfit perfetto per la notte includerebbe un vestito multicolor con calze color nude con cucitura posteriore, platforms altissimi, una clutch di colore neutro con un blazer se c’è un po’ di venticello.
7. Secondo te, quali saranno i trend del 2010?
Secondo me i trend più interessanti per la prossima stagione saranno gli scolli a barca, i tailleur, il multipoint, la biancheria intima indossata “sopra” e l’influenza safari/Africa come abbiamo visto in passerella. Ci sono un sacco di trends che mi ispirano, per cui trovo difficile individuarne uno solo per il 2010. Mi piace metterla sulla personalità…ciò che è stato un trend e continua ad esserlo è la capacità di reinventare i trend rendendoli propri.
8. Chi/cosa ispira/ha ispirato il tuo stile?
Dipende. Dipende da come mi sento, da ciò che vedo, ascolto, mangio, da tutto. A dire il vero traggo l’ispirazione migliore dalla sperimentazione. Tento sempre di mixare e mettere insieme capi diversi e non compro mai pezzi senza immaginare già di combinarli in più di due modi. Ciò non vuol dire che nn traggo ispirazione dai fashion magazines, anche, o dai fashion blogs e da siti come www.style.com . Ho una lista di preferiti che visito ogni giorno. Mi piace anche guardare gli ultimissimi outfit di Miroslava Duma: lei è la mia icona di stile, adoro la sua versatità ed il modo in cui abbina tutto perfettamente.
9. Customizzi I tuoi vestiti? Se si, come lo fai?
Si, lo faccio. Mia mamma si disegna i vestiti ed io ho imparato molto da lei.Ogni giorno ci sediamo e disegnamo i pezzi che vogliamo realizzare. Compriamo insieme i tessuti e cominciamo a cucire. Mia mamma è una professionista, io sto ancora imparando. Il prossimo anno frequenterò la scuola d’arte e sicuramente le mie conoscenze di cucito mi aiuteranno. Oltre a cucire vestiti, mi costruisco anche i gioielli. Sono stata ispirata dalle grosse collane di Assad Mounser per molto tempo e siccome non potevo permettermene una me la sono costruita da sola.
10. Quali sono gli oggetti nella tua wish list ora?
Adoro le stampe multi color dei pants di ACNE. La stampa ed i colori sono incredibile e mi piace l’effetto ondulato dei trousers. Nella mia wishlist primaverile ci sono maxi dress e bustier di colore nude. Il maxi dress è un pezzo che amerei provare, sono abbastanza alta quindi penso che mi starebbe molto bene!
11. Con i tacchi o senza?
Decisamente tacchi, ad essere onesta non posseggo scarpe basse. Non potrei vivere senza tacchi, non passo un giorno senza indossarli. Secondo me rinforzano il look di una persona.
12. C’è qualcosa nel tuo guardaroba che ti imbarazza?
Siccome ho sviluppato la mia personalità ed il mio stile negli ultimi anni, ho raggiunto il punto in cui so ciò che mi piace e ciò che non mi piace. Ho molti vestiti che so che non indosserei più, ma non c’è niente che mi imbarazza perché faccio le mie scelte con criterio. Però mi imbarazza una felpa a vestito con i pois verdi…non posso credere di avere indossato quella roba!
13. L’oggetto che più ami nel tuo armadio.
E’ una domanda difficile. Perché ho moltissime cose che amo e indosso molto. Ma se proprio devo scegliere,direi le mie zeppe di Bershka. Ultimamente le ho messe proprio molto. Sono bellissime e versatili ma soprattutto comode. Le uso soprattutto quando lavoro.
14. Come mai hai deciso di aprire un tuo fashion blog?
Mi è sempre piaciuto scrivere e amo la moda ma non ho mai avuto un posto per condividere le mie passioni. Dopo essere capitata su blog come leblogdebetty.com , ho pensato “perché non provare?”. Qui posso esprimermi. Lo faccio ormai da quasi un anno.
1. In your opinion what is style?
Style is about experimenting. You have enough courage to wear what you like, and not what people like to see.
Even when you follow trends you are capable to give it a personal twist.
2. Which are the items that are always in your bag and that you don’t go out without?
I run around with different bags all the time so I tend to forget things. Though, I never leave the house without my wallet, agenda, lipgloss, chewing gum and my blackberry. I also carry around one or two fashion magazines, perfect to spend my time during traveling.
3. Which are your favorite designers?
Overall I don't stick to specific designers but one designer that never dissappoints me is Chloe.
Every single collection she brings to the table is pure love. Strong silhouettes, feminine, versatile and chic.
This year the designers Phillip Lim and Emanuel Ungaro really inspired me. They both used a lot of colors in there SS'10 and both there collections were very feminine.
4. Which are your favorite models?
Abbey Lee is definitely a role model for me. I adore her strong expressions, cheekbones and eyes.
5. Your perfect outfit for the morning.
For me it´s important to be comfortable in the morning. Though, I wanna look good as well.
Most of the times I go for basic items and work around that. In the morning I tend to go for light colors so I would say a perfect morning outfit for me is a pair of slouchy jeans, a white body, a statement necklace and a light washed denim jacket.
Perfect to run around the house and feel pretty at the same time.
6. Your perfect outfit for the night.
I love colors, so the perfect outfit for the night must include colors.
When I go out I love to wear dresses and skirts. The perfect outfit for the night will be a multicolored dress with nude back seam tights, sky high platforms, a neutral clutch and a blazer if there is a chilly breeze.
7. In your opinion, which is the 2010 trend?
For me the most intresting trends for upcoming season are the fold over neckline,suits,the multiprints, underwear as outerwear and the safari/african influence we have seen on the catwalks.
There are a lot of trends that inspire me so I find it hard to tell what the trend of 2010 will be. I like to keep it personal.
What has been a trend and will continue to be a trend is the ability to reinvent the trends by making them your own.
8. Who/ What inspires/inspired your style?
It depends. Depends on how I feel, what I see, what I hear, what I eat, almost everything.
To tell the truth I get the best inspiration from experimenting. I always try to mix and match different clothes and I don't buy certain pieces without already imagined to combine it in two different combinations.
That doesn't mean I don't get inspired by fashion magazines as well.
Besides fashion magazines I browse through blogs and sites like style.com.
I have a list of favorites which I check out every day. I also love to search for the latest outfits of Miroslava Duma.
She is my style icon, I love her versatility and how she manages to make everything work.
9. Do you customize your clothes? If yes, how do you do it?
Yes I do. My mum designs her own clothes as well so I learn a lot from her.
From time to time we sit down and start drawing pieces we want to make. We buy fabrics together and start sewing.
My mum is already devolved, I'm still learing. Next year I'll be attending Art school so my knowlegde of sewing will help me in advance.
Besides sewing clothes I often make my own jewelry. I have been inspired by statement necklaces like Assad Mounser for a long time but because I can not afford those I make my own.
10. Which are the items in your wish list now?
I would really love to own the multi colored graphic print pants by ACNE. The print and colors are amazing and I love the flowy effect of the trousers
On my spring wishlist are a maxi-dress and a nude bustier. The maxi dress is a piece I would love to try, I'm pretty tall so I think the sillihoute will look great.
11. Heels or flats?
Definitely heels, to be honest I don't own any flats. I can not live without high heels, not one day passes by without me wearing heels.
In my opinion they strengthens everyone's appearance.
12. Is there an item in your wardrobe that you are embarrassed about?
Because I developed myself and my style the last few years I reached a point where I know what I like and what I don't.
I have a lot of clothes from those years and I know I will not wear them anymore.
I still stand behind every choice I made and I am not embarrassed about that.
Where I am embarrassed about is a hooded vest with green dots I can not believe I wore that hideous thing!
13. The most loved item you have in your wardrobe.
That is such a hard question to answer. This because I have so many things I love and wear a lot.
But if I really have to choose I will go with my Bershka wedges. I have been wearing them a lot lately.
They are super gorgeous and versitale but must importantly comfortable as well. I especially wear them when I work.
14. Why did you start writing on your blog?
I have always been fascinated by writing and fashion but I didn't really have a place to share this.
After bumping in to certain blogs like leblogdebetty, I thought why not give it a try myself?
Here I can express myself. I have been blogging for almost a year now.