Vedi tutti

Pantone Fashion Color Report - i colori di riferimento delle Fashion Week

Direttamente dal Pantone Color Institute

Pantone Fashion Color Report - i colori di riferimento delle Fashion Week Direttamente dal Pantone Color Institute
Pantone Fashion Color Report - i colori di riferimento delle Fashion Week Direttamente dal Pantone Color Institute

Niente avviene per caso, nemmeno nella moda.
Anche gli abiti che ammirate sfilare durante le settimane della moda in giro per il mondo sono il riflesso di dinamiche socio-culturali del momento. Non ci vuole una laurea in Storia del Costume per capirlo e tantomeno vi tedierò con qualche insegnamento sull'argomento, ma penso che sia chiaro che gli abiti che indossiamo, che vediamo nelle vetrine dei negozi e nelle patinate riviste di moda siano in qualche modo la trasposizione glamour della realtà contemporanea che viviamo. Gli abiti, quindi, come diapositive del momento, ma anche i colori utilizzati per realizzarli hanno la stessa importanza. A ricordarcelo ci ha pensato Pantone col suo Fashion Color Report per la stagione FW17. Focalizzandosi sulle recenti sfilate di New York e Londra, l'analisi ha messo in evidenza come un unico trend che sembra aver conquistato quasi tutti gli stilisti protagonisti delle scorse settimane, ovvero il "cocooning"

"Cocooning colors are something you just want to wrap around yourself and feel comforted. We live in a time when that’s what we’re looking for", ha spiegato Leatrice Eiseman, Direttrice Esecutiva del Pantone Color Institute.

La voglia di tonalità avvolgenti, nonché silhouettes confortevoli, forse è la risposta ai radicali cambiamenti economico-politici e sociali che stiamo affrontando negli ultimi dodici mesi. L'elezione di Donal Trump, la Brexit, il problema dell'immigrazione e quello dei cambiamenti climatici, sempre più allarmanti, e la crisi economica che sta colpendo molti paesi del mondo sono fattori che scuotono e spaventano, e non dobbiamo stupirci se si preferisci trovare conforto in colori "rassicuranti". Ecco, allora, i venti colori che sono stati protagonisti delle sfilate di New York e Londra secondo Pantone. Chissà se anche Milano e Parigi confermeranno il trend...

#1 New York


I colori più utilizzati dagli stilisti della settimana newyorkese attingono direttamente alla palette autunnale, come le sfumature del marrone e le tonalità scure del verde e del blu. Non mancano però toni accessi o neutri per spezzare e arricchire l'omogeneità cromatica. Dunque, i dieci colori più utilizzati sono: Autumn Maple 17-1145 utilizzato da Phillip Limil, Butterrum 16-1341 degli abiti di Michael Kors e Jenny Packham, Tawny Port 19-725 delle sfilate di Anna Sui e Public School. Anche le sfumature del sottobosco compaiono grazie al colore Shaded Spruce 19-4524, di cui è fan Raf Simons che lo ha utilizzato per la sua sfilata di Calvin Klein, ma non mancano le tonalità del blu, come il Navy Peony 19-4029 che è “a mainstay of the season” secondo Leatrice Eiseman. Infine il Golden Lime 16-0543 dei turtleneck di Prabal Gurung, che richiama la tonalità del verde, ma con un tocco eccentrico sempre molto apprezzato. Un tocco di luce, ma anche di quiete, è dato dai colori Grenadine 17-1558 di Victoria Beckham e Proenza Schouler, e dal rosa pastello Ballet Slipper 13-2808, utilizzato da Ralph Lauren e Marchesa. Ma anche il neutro Neutral Gray 17-4402 e l' Azzurro Marina 17-4041 di Tory Burch sono alcuni dei pilastri della New York Fashion Week.

"This color choice can also be economically driven in that shoppers tend to choose it for big-ticket items like outerwear and boots to get their money’s worth", dice Leatrice Eiseman

#2 Londra


Si vola oltreoceano e cambiano i colori. Pur rimanendo su una palette classica per la stagione autunnale, Londra sembra puntare soprattutto a toni neutri e, addirittura, caldi come le sfumature del rosso e del mattone. Troviamo subito il Flame Scarlet 18-1662 di Molly Goddard, che, come il precedente Grenadine, infonde dinamicità e sicurezza di sé. Seguono una serie di toni pastello, dal rosa Primrose Pink 12-2904 di Christopher Kane, al Blue Bell 14-4121 che richiama il Marina delle sfilate di New York. Nel mezzo troviamo una serie di sfumature del marrone, che ha un preciso significato storico per l'Inghilterra, per anni considerato il colore nazionale: dal profondo Otter 18-1018 di Jasper Conran al Toast 16-1331, passando dal carico Copper Tan 16-1338 di Mulberry. Al Lemon Curry 15-0751 è affidato il ruolo di rendere la collezione più esotica ed eccentrica, soprattutto quando abbinato al Royal Lilac 18-3531, creando una combinazione tanto insolita quanto interessante. Le sfumature del verde sono invece affidate al Golden Olive 16-0639 di Peter Pilotto. Infine troviamo il Navy Peony 19-4029, ampiamente utilizzato nella sfilata Versus Versace, considerato da Leatrice Eiseman uno dei principali colori dopo il nero.