Vedi tutti

Gli Autori Contemporanei Della Black History Italiana

La consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento.

Negli ultimi dieci anni, molte cose sono cambiate nell’identità italiana, che ha dovuto confrontarsi con una società sempre più multiculturale che ha innescato processi e reazioni diversi. La parte più critica e fondamentale di questo processo di cambiamento ha riguardato il significato della parola “italiano”.

Una parola il cui significato molti danno ora per immutabile ma che, da un punto di vista sia culturale che etnico, deve necessariamente allargarsi e includere tutte le identità culturali. È necessario guardare oltre la propria esperienza individuale e considerare la società in tutte quante le sue sempre più numerose e diverse componenti.

La presenza di italiani neri - ancora oggi - sfida l’idea tradizionale di identità che domina la cultura europea e in particolar modo italiana. Proprio per questo motivo la comunità Afroitaliana ha dovuto spesso scontare uno standard nel giudizio pubblico fino a ritrovarsi, in molti casi, esclusa dalla stessa società di cui faceva parte. A dispetto di ogni ostacolo, questa comunità è sempre più fiorente e in crescita che mai.

È per questo motivo che la Digital Cover N.06, nss magazine ha collaborato con Black History Month Florence e con il fotografo Jim Nedd per portare sotto i riflettori i percorsi e le vittorie di sedici afroitaliani che, ciascuno nel proprio ambito, stanno facendo la storia.

Il messaggio di questo movimento culturale è che non si tratta solo di spuntare delle caselle nella lotta al razzismo, ha un’ambizione più grande: sottolineare e tenere traccia dei contributi della community nera alla società italiana, che nella storia passata e recente sono stati spesso trascurati in parte o del tutto. C’è anche la speranza di dare una vera e reale misura di ciò di cui la comunità è capace non solo per le generazioni contemporanee, soprattutto, per quelle future.

Per il progetto, questi sedici personalità di tutta Italia sono stati fotografati da familiari e amici e intervistati sulle rispettive storie con lo scopo di abbracciare la ricca molteplicità che esiste all'interno della comunità afro-italiana.

Credits
Curator - Jim Nedd
Creative Producer - Jordan Anderson
Collage Artist - Emmanuel Yoro
Stylist - Thais Montessori Brandao
Assistant Stylist - Yasmin Maiara Leitte
Editorial coordination Filippo D'asaro
Production - nss factory