Il G4 Jacket di Baracuta, modello iconico dell’altrettanto iconico brand inglese, si trova all’incrocio tra heritage sartoriale britannico e l’approccio alla funzionalità tipico di Baracuta. Il G4 nacque infatti quando i fratelli Miller, creatori del brand, firmarono una giacca dalla silhouette più rilassata, priva di elastici e costrizioni. Fu così che vide la luce una giacca che, oggi, è diffusa in tutto il mondo. Grazie al suo fit morbido e ampio, che non costringe ma segue le linee del corpo, già negli anni ‘50, il G4 era diventato un'alternativa alla giacca elegante per i giovani universitari americani, che cercavano una via di mezzo tra formalità e comfort per i propri look. La giacca divenne presto la rappresentazione di un nuovo ideale di vita, dove la coolness era separata dall’idea di classe sociale.
Dopo aver conosciuto il successo in America, ridefinendo l’idea di eleganza maschile e diventando un classico, il G4 tornò in Inghilterra come nuova divisa della cultura Mod che vide nella giacca il simbolo di un nuovo stile moderno. Fu con la cultura Mod che le scene multiculturali del jazz e della ska conobbero il G4, trasformandolo in un classico degli ambienti artistici e creativi dell’epoca. Il G4 era diventato un essentia per quelle nuove generazioni, una divisa della gioventù inglese che venne adottata anche dai punk che ne caricarono il significato con le proprie aspirazioni di libertà. Da allora, negli anni ‘90, il G4 restò un classico dell’abbigliamento della scena musicale Britpop e, in seguito, del macro-movimento normcore che ancora oggi vede nella storica giacca l’espressione di una classicità senza tempo, refrattaria al passare dei trend.
Proprio questo heritage unico di cui gode il G4 Jacket di Baracuta ha dato il via al progetto “The Alternative”- un progetto di ampio respiro che dà voce alle community internazionali, ognuna delle quali rappresenta uno stile definito e una appartenenza chiara che si muove attraverso tutto il mondo. La prima a presentare la sua rilettura dell’iconica giacca è la piattaforma nata a Tokyo sabukaru.online, che ha raccontato l’estetica della G4 nella cultura giapponese. Segue a ruota uno dei pionieri del moodboard movement di Instagram, Alan Galloway dello studio creativo americano oldmanalan. Ci sarà poi la piattaforma multimedia britannica Original Shift che farà tornare la G4 nell’Inghilterra di oggi. In Italia, nss che porterà invece la giacca nelle subculture fashion di Milano e, infine, il tour si concluderà in francia con la global media & community platform YARD che invece racconterà l’heritage della giacca alla luce della cultura streetwear francese.