Vedi tutti

Tutto ciò che dovete sapere sulla LV Cruise 2017

Fashion goes to Rio

Tutto ciò che dovete sapere sulla LV Cruise 2017 Fashion goes to Rio

Per la collezione Cruise 2017 di Louis Vuitton Nicolas Ghesquière sceglie il meraviglioso caos di Rio de Janeiro. Sabato 28 maggio alle 16.30 locali, sotto un cielo azzurro, sulle note di Sphynz de La Femme, comincia lo show. 

Di seguito tutto ciò che dovete sapere su questa incredibile sfilata-evento:

 

Where

Il Museo di Arte Contemporanea di Niteroi, progettato dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer, è stato costruito nel 1911, ma ha aperto solo nel 1996.  È una struttura modernista arroccata su una scogliera a picco sul mare, che offre una bellissima vista della baia di Guanabara da un lato e su Rio de Janeiro da un altro. Anche se a prima vista sembra una sorta di navicella spaziale, Niemeyer aveva in realtà pensato la costruzione come un fiore che sboccia dal suo vaso, fedele alla propria teoria che "Fare architettura è creare bellezza''.

"Questa location mi ha ispirato da subito" ha spiegato Nicolas Ghesquière. Dopo la residenza di Bob e Dolores Hope disegnata da John Lautner a Palm Springs, continua il viaggio architettonico intrapreso al suo ingresso presso la Maison. 

 

Who 

Nicolas Ghesquière chiama e il fashion system risponde.

Numerosi ospiti locali e internazionali - circa 514 tra giornalisti, celebrities e modelle - sbarcano in Brasile per l'ultima Cruise Collection firmata Vuitton. Nel front row non mancano i volti della Maison: Alicia Vikander, Jaden Smith, Zendaya, Alessandra Ambrosio, Isabeli Fontana, Catherine Deneuve, Doona Bae.

La top Mica Arganaraz apre lo show in un maxi abito asimmetrico rosso, bianco e blu, mentre chiude la rossa Natalie Westling. Tra le due, 47 altre modelle, tra cui Lineisy Monteiro e Fernanda Ly,  percorrono la rampa curvilinea color cremisi, trasformata per l’occasione in una passerella mozzafiato.  

 

What 

Rio, la sua energia, il suo multiculturalismo e il design futuristico diventano moda. Il modernismo tropicale della città carioca si trasforma in stile, abiti colorati, asimmetrici e dinamici. Il designer decostruisce tute da sub e rielabora le opere degli artisti Hélio Oiticica e Aldemir Martins, dando vita a una collezione sportiva, casual, moderna, vibrante, aerodinamica, in continuo movimento.

Il pezzo cult? La borsa Boombox, formata da un puzzle di mini bauletti Vuitton, che ricorda un ghettoblaster.

 

Backstage

Non solo moda, anche divertimento. Insieme agli inviti per la sfilata, Nicolas Ghesquière regala ai suoi ospiti etichette per personalizzare i bagagli e una guida di Rio.

Solo? No. Il team Vuitton organizza un mini-tour della città con viaggi sul monte Corcovado, visita alle spiagge di Copacabana e Ipanema e lezioni di paddleboard.

 

La Cruise Collection non è un semplice show. È una macchina da guerra che richiede un'attenta pianificazione, più di 300 persone tra modelli, hairstylist, truccatori, sarte, PR e circa 5.000 ore di lavoro. Dopo la passerella, gli ospiti sono stati condotti all'after show party a Parque Lage, ai piedi del Cristo Redentore, per divertirsi tra champagne e samba.