Gucci unveils the images of its AW15 campaign
starring both boys and girls in a 70s background
16 Giugno 2015
Che Alessandro Michele avesse rivoluzionato l’immagine di Gucci è stato evidente fin da subito sulle passerelle del marchio fiorentino, che a partire da gennaio 2015 sono state investite dalla brillante personalità del designer romano.
Le immagini della campagna AW15 del brand confermano questo drastico cambio di rotta: addio agli sfondi patinati tanto cari a Tom Ford e Frida Giannini, Alessandro Michele ci conduce in contesti urbani anonimi e a tratti desolati, definibili con il tanto agognato termine “normali”. Contesti in cui tutti noi potremmo trovarci quotidianamente percorrendo le vie delle nostre città: la metropolitana, il bus, le strisce pedonali.
Queste immagini ridefiniscono il concetto di lusso e fanno leva sul contrasto tra alta moda e scenari di vita comune. Ma le novità non terminano qui: la campagna unisce negli stessi scatti le collezioni uomo e donna del brand, seguendo la tendenza vista in passerella di far sfilare contemporaneamente ragazzi e ragazze, che di condiviso hanno anche il guardaroba.
Alessandro rappresenta quella dose di innovazione che ha allineato Gucci con il panorama fashion moderno, e ci auguriamo che il designer continui a far sentire la sua voce – e la sua influenza – ancora a lungo.