Cool Chit Chat - Shoesaholic
How to have happy feet
November 6th, 2013
È il meraviglioso dubbio di ogni stagione: che scarpe mi compro?
Sì perché, nonostante la scarpiera stia per esplodere e contenga calzature che abbiamo indossato solo una volta, non bastano mai.
L’inverno avanza e i nostri piedini hanno bisogno di conforto stiloso, le nuove tendenze brillano per incisività e personalità.
Alla fine le scarpe devono parlare di noi, senza inibizioni.
Per quest’anno lasciate da parte le ballerine e i plateau, hanno fatto il loro tempo e le novità invertono la rotta.
Sneakers &co. La scarpa di tutti i giorni guarda al mondo maschile, dimenticatevi le romanticherie ed esagerate con lo stile grunge. Stivaletti bassi, stringati e non, la faranno da padrone. Non sbaglierete se indosserete dei Dr Martens, magari con dei calzettoni. Anche le scarpe college, con il tacco basso, potrebbero essere la scelta che fa al caso vostro. Se vi piacciono le ginniche non potete che investire in un paio di Vans. Abbinate il tutto con una collant non troppo coprente, associata a abitini o shorts con maxi camicie in tartan. L’inverno 2014 vi vuole aggressive e siamo certi risponderete a tono.
Stivali. O bassi bassi o fino alla coscia. Belli fascianti, panico. Tutto ciò implica un abbonamento in palestra e dieta tristissima per evitare il blocco della zip a livello coscia. Preghiamo. La bella novità è che avranno un bel tacco quadrato, di altezza variabile, ma estremamente stabile.
Tacchi. Dopo anni di imbrogli con plateau chilometrici e tacchi vertiginosi torniamo alla normalità. E forse anche all’eleganza. Il tacco sottile si ferma a 5 cm, decisamente umani. Lo so che state già pensando “oddio sembrerò la zia zitella” ma non è così. Il segreto sta tutto nello sdrammatizzare, abbinare capi street con il dettaglio elegante per esaltare i vent’anni, che realmente avete. L’altra gioia che ci donerà la prossima stagione saranno i tacchi grossi, quadrati o rotondeggianti. Renderanno più comoda ogni passeggiata. Le punte si faranno più affilate o squadrate, anti-aggressione.
Dall’anno scorso potete ancora salvare le loafers, che si sospetta compariranno in tutte le versioni di tessuto e colore. Saranno l’accessorio plasmabile, che ci salverà infinite volte dall’indecisione della scelta dell’outfit.
E poi le flatform, una volta entrate nel tunnel è davvero difficile uscirne. Lo scetticismo iniziale viene sconfitto dalla estrema versatilità e comodità. Da non sottovalutare anche l’effetto dimagrante, la zeppa di 5 cm assottiglia le gambe senza dover soffrire i tacchi. Consigliatissime per uno stile ironico e sopra le righe.
Un dettaglio da vere fashioniste sarà il calzino a vista. I pantaloni di tendenza saranno tagliati alla caviglia e quindi quei due centimetri di pelle scoperta potranno essere addobbati con estrema personalità.
Le scarpe sono l’accessorio che più parla di noi, dove sappiamo di poter osare ed esprimerci al 100%. Le cambiamo con la velocità di un battito di ciglia. Per questo è giusto seguire le mode ma senza mai dimenticare lo stile che più ci rappresenta.