Art talk Italia first episode - Matteo Nasini
March 2nd, 2012
Art Talk è una delle serie di maggior successo trasmesse da VICE. È dedicata all'arte e dà voce ad alcuni dei nomi più interessanti del panorama contemporaneo svelandone i progetti, le aspirazioni e gli aspetti più intimi in documentari brevi che hanno la forma di video interviste ambientate nei luoghi che caratterizzano la quotidianità degli artisti stessi.
Art Talk parla di arte svelando il modo in cui l'arte nasce e prende forma, in un dialogo che permette di entrare a contatto diretto con la materia comprendendone i meccanismi e i rapporti e svelando le personalità dei suoi protagonisti - tra cui Gary Panter, Cody Hudson, Aurel Schmidt, Steve Powers, Craig Costello, Mike Brown.
Art Talk Italia è una stagione composta da sei puntate che avranno come protagonisti sei tra i più rilevanti artisti italiani rispetto al mondo di riferimento di VICE e Reebok, committente del progetto. Ognuno degli artisti verrà intervistato nel proprio ambiente di lavoro e ci accompagnerà attraverso un percorso narrativo e visuale che ne racconti la sua storia e le tematiche che ne caratterizzano la poetica.
La prima puntata di Art Talk Italia: Matteo Nasini. Che si tratti di musica, foto, video o arazzi, Matteo Nasini (Roma, 1976) si dedica a diverse discipline legate all’arte. Violoncellista, pittore, liutaio e performer, Matteo ha tradotto la pratica musicale in arte, dedicandosi alla progettazione di performance e installazioni a cavallo tra visivo e sonoro, con particolare attenzione al field recording e alla progettazione di strumenti eolici. Tra le sue opere più recenti, Centocordo, una “cetra” gigante posta all'ingresso del porto di Bari che suona al passaggio del vento. Allora è lecito dire ben venga una ventata di freschezza.
To see the whole interview.