Kids by Larry Clark turns 20
the best moments of the movie in polaroids
26 Giugno 2015
Ieri sera, presso il BAM (Brooklyn Academy of Music) si è tenuta una proiezione speciale per i 20 anni di Kids, il film culto di Larry Clark destinato a mutare per sempre la storia dei film sull’adolescenza.
A determinare il successo del film all’epoca furono – oltre al realismo crudo delle vicende narrate – le due protagoniste femminili. Chloe Sevigny e Rosario Dawson, reperite dal regista durante i suoi street castings per le vie di New York, erano due ragazze appena maggiorenni e sconosciute fino a quel momento. In seguito al successo del film si sono trasformate in due icone del cinema americano indipendente, e vederle ieri sera a distanza di vent’anni più raggianti (e famose) che mai deve aver senz’altro inorgoglito non poco il regista statunitense.
Kids ha dimostrato che il cinema è più efficace se dipinge scene di vita reale e che non è necessario un grande budget per dare vita ad una pellicola di successo.
Il film di Clark in realtà ha fatto molto di più: ha condotto un’intera generazione a riflettere su tematiche scomode come le malattie a trasmissione sessuale e l’assunzione di droghe, e ci ha emozionato con i suoi sentimenti puri e viscerali, vissuti come solo un sedicenne è in grado di fare.
In occasione dell’anniversario per i 20 anni dall’uscita di Kids nelle sale, ripercorriamo i momenti salienti dell’opera attraverso le polaroids originali scattate da Clark durante le riprese del film:
#1 il ritratto degli skaters di NY
#2 il party in piscina di notte
#3 il test per l’HIV di Jennie
#4 il rave
#5 il festino a casa di Steven